Logo Abal

Cos’è ABAL?

ABAL -APS ( Associazione Bambini Autistici Lessinia – Associazione di Promozione Sociale ) nasce ufficialmente il 20 giugno 2013 dalla volontà, dell’attuale Presidente Nicola MARCOLINI genitore di un bambino autistico, e da sua moglie Emanuela BUSTI con lo scopo di aiutare il più possibile le persone affette da Autismo ed al contempo supportare le loro famiglie.

Ma cosa si intende per Autismo?
L’Autismo è un disordine dello sviluppo psicologico altamente invalidante, che nella quasi totalità dei casi, perdura anche in età adulta e il cui decorso dipende in buona parte dalla precocità e specificità degli interventi abilitativi attivati in età evolutiva.

“…L’autismo per noi è un velo trasparente sopra i nostri bimbi… apparentemente perfetti all’esterno, ma con dentro un mondo capovolto e non stravolto; e questo stravolgimento irrompe nelle vite dei genitori come una tempesta, quando viene loro comunicata la diagnosi, diagnosi di un qualcosa che sino a quel momento non si conosceva. La diagnosi segna un nuovo punto di partenza, un nuovo inizio, un viaggio che spesso si affronta in solitaria e per i genitori è una rinascita, poiché avranno un nuovo figlio, un figlio che dovranno accogliere senza pregiudizi imparando a conoscerlo nuovamente.
Il mondo delle Nostre Famiglie è un mondo fatto di notti insonni, di autolesionismi per insofferenze che un genitore non può spiegarsi, un bimbo autistico non esprime il proprio dolore fisico, le proprie frustrazioni, il suo non guardare negli occhi non è maleducazione, il suo essere, nel caso, non verbale, non è un mutismo selettivo, il suo non abbracciare la mamma od il papà ed evitare un contatto fisico non è inaffettività, anzi!…”

QUESTO è ciò che vorremmo spiegare alle nuove generazioni o a chi a scuola o nel mondo esterno convive con uno dei nostri figli!

Partendo da questi presupposti nasce la necessità di rispondere alle esigenze e fabbisogni sociali. Il nostro intento è quello di rivolgere e dedicare interventi non solo al soggetto con Spettro Autistico, ma anche ai membri del sistema in cui questo bambino-ragazzo-adulto è inserito.

Organigramma

CONSIGLIO DIRETTIVO

Emanuela BUSTI
Stefania ZOCCANTE